Concerto per pianoforte della musicista/compositrice FLORIANA FRANCHINA del 15/01/2023 ( a conclusione della mostra Misteri surreali di Ales). L’artista è nata a Sant’Agata di Militello (ME) nel 1991.
Ha iniziato lo studio del pianoforte e del flauto all’età di nove anni, sotto la guida del padre.
Si è diplomata brillantemente con il massimo dei voti e la lode in flauto e in pianoforte presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.
Nonostante la sua giovane età è già pervenuta a un livello professionale tale da consentirle di partecipare a numerosi concorsi Nazionali, Europei e Internazionali, premiati con primi premi, borse di studio e concerti per un totale di oltre 100 concorsi.
Attualmente è Primo flauto dell’ Orchestra Sinfónica Siciliana con la quale si è anche esibita in qualità di solista al pianoforte e al flauto.
Ha partecipato a diverse tournée in Giappone e in Cina con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e in Oman con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo.
Si esibisce regolarmente da solista con entrambi gli strumenti.
Nel 2020 esce ma il suo primo album discografico “halite” che la vede impegnata, per la prima volta, in veste di compositrice al pianoforte. L’album raggiunge in poco tempo oltre 450.000 ascolti sulle piattaforme digitali da tutto il mondo riscuotendo l’interesse di importanti testate giornalistiche.
Nel giugno 2022 esce il suo secondo album discografico “Errante” distribuito da Believe Music.
Questo progetto, in collaborazione con Mediterranea Saving Humans, ha lo scopo di raccogliere fondi per aiutare i migranti in transito nel Mar Mediterraneo.
L’artista è molto attenta anche nei confronti dell’emergenza ambientale.
Ha ideato, in collaborazione con Legambiente, un flash mob portando in scena, durante la 50esima Giornata Mondiale della Terra, uno spettacolo ecosostenibile e ad impatto zero, alimentando un pianoforte con la pedalata di una bicicletta.
“La voce della Terra” , questo il nome del flash mob, ha destato molto interesse ed è infatti stato riconosiuto e patrocinato dall’Earth Day Italy nazionale.
Nel luglio 2022 viene premiata negli Stati Uniti vincendo gli “Akamdemia Music Awards” con il suo brano originale “Miss Flofelì” ricevendo l’invito a partecipare al Gala di premiazione che si terrà in California nel 2023.